...due parole...

 

 

Molti giovani della città di Isernia e provincia hanno avuto un'esperienza musicale attraverso lo studio di uno strumento musicale. Questa realtà si è concretizzata principalmente per la presenza di due scuole medie ad indirizzo musicale ad Isernia, una a Frosolone, Agnone, Venafro, Colli a Volturno, Carovilli e Castelpetroso.

Le scuole ad indirizzo musicale sono presenti sul territorio sin dal 2000, cioè dalla regolamentazione dell'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie. Secondo una stima approssimativa negli ultimi dieci anni più di 1200 giovani hanno avuto un interesse ed un orientamento alla pratica e studio di uno strumento musicale fra Isernia e provincia.

Purtroppo ad oggi queste risorse, al termine del ciclo di studi, non sono state valorizzate e mai coordinate verso un indirizzo univoco formativo educativo-professionale.

L’orchestra dovrà essere sia un organismo eclettico ed aggregante dove i giovani possono ritrovare il gusto di suonare buona musica senza nessuna esclusione di genere, sia un “luogo” in cui creare relazioni significative e durature tra giovani musicisti, nella prospettiva dell’apertura al dialogo culturale. Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di sostenere la circuitazione di esperienze musicali fra i partecipanti, di stimolare la crescita della sensibilità culturale e sociale dei giovani musicisti, nonché coinvolgere partecipanti per un alto numero di giovani.

 

 

Il Progetto "Orchestra"

 

L’idea nasce nell’associazione “MusicsART” che si avvale di professionisti sia nell’ambito della didattica che nella professione musicale. L'associazione “MusicsART” ha come obiettivo statutario diffondere la cultura musicale e qualsiasi altra forma di arte, nel proprio territorio regionale e nazionale tra i giovani, ampliare la conoscenza della cultura musicale ed artistica in genere e allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.

A tal fine, considerata la popolazione scolastica occupata in attività musicali del capoluogo di provincia, il progetto di costituire un'Orchestra Giovanile di Isernia (in seguito denominata OGI) rivolta a giovani musicisti, fino ad un massimo di anni 27, la cui preparazione e l'esecuzione dei programmi musicali, che di volta in volta saranno decisi dalla Commissione Artistica dell'OGI, sarà affidata al Maestro prof.re Claudio Luongo, coadiuvato da altri maestri quali Addolorato Valentino, Pio Cavalluzzo, Nicola Graziano, Oreste Sbarra, Antonio Iannetta, Giuseppe Lanese, Matteo Iannaccio, Federico Valerio, Vincenzo Cimino e Vincenzo  La Sala  a cui saranno affidate le varie sezioni orchestrali.

Bando Audizione

Regolamento

Domanda Iscrizione 

Quanti siamo
LOGO 2018
6002da24-fba4-405a-8f4c-e65005e615a0
Residenze Portacastello
nerineri sponsor
Odontosalute ok
CMTI-Monfreda
FILE BIGLIETTO DA VISITA ARCARO VIAGGI
Sponsor Alberino
MusicsART Associazione Culturale Artistica Musicale, via Fiume, 86090- Castelpetroso (IS) P.IVA 00946920949 -  C.F. 90032860943, email: info@musicsart.it - Cell. 3471723658
Odontosalute ok