Orchestra Giovanile
di Castelpetroso

Vuoto Orchestra Fase
Direttore d'orchestra

L'associazione “MusicsART” ha come obiettivo statutario diffondere la cultura musicale e qualsiasi altra forma di arte, nel proprio territorio regionale e nazionale tra i giovani, ampliare la conoscenza della cultura musicale ed artistica in genere e allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.

 

A tal fine, considerate le varie scuole di musica presenti sul territorio, considerata la popolazione scolastica occupata in attività musicali negli Istituti Scolastici ad Indirizzo Musicale; attraverso un progetto presentato al Comune di Castelpetroso, si costituisce l'Orchestra Giovanile di Castelpetroso rivolta a giovani musicisti. I direttori d’Orchestra saranno i Maestri Claudio Luongo e Nicola Graziano, coadiuvati dai maestri a cui saranno affidate le varie sezioni orchestrali.

L’Associazione MusicsART, con la promozione del Progetto Orchestra Giovanile, attingendo dalle potenzialità dei giovani iscritti nelle varie Classi ad Indirizzo Musicale della Regione dei vari Istituti presenti sul territorio, invita a partecipare alla formazione dell’“Orchestra Giovanile Città di Castelpetroso”, collaborando a rendere negli anni tale progetto artistico, educativo e formativo, motivo di aggregazione sociale per tanti ragazzi. Un progetto che, eleverebbe artisticamente i componenti, valicando i confini regionali, con partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali.

 

Il progetto sarà così strutturato:

  • Accogliere tutti i giovani musicisti (dai 7 anni in sù), bravi autodidatti, o provenienti da SMIM, Licei Musicali, Conservatori di Musica, che ne faranno richiesta tramite il modello di Iscrizione qui in basso;

  • Accogliere gli insegnanti volontari (insegnanti che come già quelli ad oggi presenti investono del tempo, poche ore a cadenza settimanale o quindicinale, in modo volontario sia per le prove che per i concerti, supportando i giovani musicisti), provenienti da SMIM, Licei Musicali, Conservatori di Musica, che ne faranno richiesta inviando una email a orchestragiov.castelpetroso@gmail.com oppure contattando il numero di cel. 347 1723658;

  • Riunione e conferenza stampa per presentare l’Organico Orchestrale e loro insegnanti;

  • Partenza dell’Orchestra Giovanile di Castelpetroso, attraverso la distribuzione degli spartiti del repertorio scritto dai nostri compositori espressamente per l’organico iscritto.

  • Prove e Concerti dell’Orchestra.

Manifesto OGCastelpetroso.png

Inviare il modello di Iscrizione compilato alla seguente email:

Tavola disegno 1_22x.png